Ponte sul fiume serchio - piaggione (LU)
km 13+775
10 arcate da 17,5 m + 2 archi da 8,5 m
Il ponte attraversa il fiume Serchio in località Piaggione (LU) subito dopo aver lasciata l’omonima stazione alla progressiva Km 13+775.
La struttura esistente è stata costruita dopo la fine del secondo conflitto mondiale e risulta completamente realizzata in cemento.
Il fiume viene attraversato mediante dieci archi obliqui a sesto ribassato con luce di 17,5 m + due archi obliqui posti ai lati a tutto sesto con luce minore di 8,5 m.
Delle nuove pile che sostengono le arcate del ponte tre appoggiano sulle vecchie fondazioni delle pile preesistenti, anche le due spalle sono state riutilizzate nella nuova costruzione rinforzandole e rendendole più larghe.
Per tutto il versante a valle è stata costruita una passerella pedonale a sbalzo in cemento armato con larghezza di circa 1,5 metri.
Fatto saltare dall’esercito Nazista in ripiegata nell’entroterra Garfagnino, originalmente il ponte era costituito da un’unica travata metallica sostenuta da tre pile centrali, le quattro luci erano di differente lunghezza: 50,5 metri per le due laterali e 60 metri per le due centrali.
Non distante dal ponte nel versante a monte è presente un vecchio sbarramento posto nel lato sinistro del fiume Serchio che serviva a portare l’acqua agli stabilimenti presenti nell’abitato di Piaggione.